Politica per la Qualità e la Sicurezza

Formest srl è un’azienda metalmeccanica specializzata nella progettazione, produzione e montaggio di protezioni di sicurezza per macchine e impianti industriali, nonché opere di carpenteria esclusiva.

E’ l’evoluzione di un progetto aziendale nato più di quarant’anni fa: un’ esperienza iniziata nel campo delle opere artigianali in carpenteria leggera e maturata affermandosi tra le prime aziende capaci di rispondere alle esigenze di Sicurezza dettate dalla nuova Direttiva Macchine.
Ora è carpenteria “di confine”, organizzazione complessa e dinamica che sa far dialogare la cultura artigianale tipica del contesto economico nel quale è nata con le moderne logiche industriali degli scenari internazionali con cui si confronta.
L’intento è di continuare ad esprimersi nel campo delle costruzioni meccaniche, integrando saperi, tecnologie, materiali, processi, esperienze, persone; diventando riferimento sempre più visibile per le aziende che vogliano “vestire” le loro tecnologie con opere di design industriale.

Formest srl mette al centro il lavoro come strumento di realizzazione personale, sociale, economica e produttiva. Il suo operare è perciò orientato alla realizzazione di prodotti eccellenti dal punto di vista della qualità, attraverso processi organizzativi che valorizzino le conoscenze e i talenti delle risorse umane coinvolte; in un ambiente sicuro e salubre diretto a prevenire lesioni e malattie correlate al lavoro.

La Direzione si impegna ad essere presente nel contesto economico e sociale in maniera consapevole, in piena accoglienza delle opportunità e pronta ad affrontare eventuali rischi attraverso azioni correttive; si assume la piena responsabilità e l’obbligo complessivo di rendere conto della prevenzione di lesioni e malattie correlate al lavoro, nonché alla predisposizione di luoghi di lavoro e attività sicuri e salubri.

A conferma della volontà di consolidare l’immagine di competenza conseguita nel settore e negli anni, Formest srl ha adottato un Sistema di Gestione per la Qualità Integrato basato sulle norme UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 3834-2, UNI EN 1090-1 e UNI EN 1090-2. Inoltre si sta preparando alla certificazione per la norma UNI ISO 45001, prevista per Aprile 2021.

Considerando competenza, flessibilità e benessere valori fondamentali del proprio agire, la Direzione si pone i seguenti macro obiettivi:
1. Soddisfazione del cliente: condivisione del proprio know-how per garantire forniture conformi ai requisiti contrattuali richiesti, rispetto a qualità e tempi concordati.
2. Valorizzazione dell’aspetto umano del lavoro: cura delle relazioni interpersonali e del benessere lavorativo promuovendo spirito di collaborazione, consultazione, partecipazione e sostegno reciproco.
3. Crescita economica intesa come aumento del benessere finanziario da dedicare a nuovi progetti di sviluppo ed espressione.
4. Miglioramento continuo dei processi al fine di aumentare il benessere organizzativo e la Salute e Sicurezza nel lavoro.
5. Condivisione del bagaglio culturale: attivazione di percorsi di crescita professionale per giovani appassionati al mondo della meccanica con l’intento di trasmettere alle nuove generazioni competenze ed esperienze rare sul mercato del lavoro; allo stesso tempo apertura, accoglienza, spazio e valorizzazione ai giovani talenti, nell’ottica di un reciproco arricchimento.
6. Con particolare attenzione alla creazione di un Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza, integrato al presente sulla Qualità, Formest si impegna a soddisfare i requisiti legali e altri requisiti ; ad eliminare i pericoli e a ridurre i rischi per la Salute e Sicurezza lavorativa.

Il raggiungimento degli obiettivi elencati costituirà garanzia per il futuro dell’azienda, oltre che un beneficio per tutto il personale, la cui collaborazione farà sì che vengano rispettati ed attuati gli impegni espressi dalla presente Politica.
Formest srl, in occasione dei riesami periodici del Sistema di Gestione per la Qualità Integrato, rivede la propria Politica per la Qualità e stabilisce, in base alle condizioni del mercato e alla situazione aziendale, le migliori strategie da adottare per il perseguimento degli obiettivi primari, provvedendo a mettere a disposizione le relative risorse necessarie.
La presente Politica, gli Obiettivi e i risultati conseguiti, sono diffusi a tutti i livelli dell’azienda e all’esterno, dove richiesto.

Padova, 1 Marzo 2021 La Direzione
[Giampietro e Federico Salmaso]

Soluzioni

Esperienze di design, progettazione e produzione in carpenteria leggera di protezioni, carenature, cabine per macchine utensili e impianti industriali.

Dai valore al tuo progetto

Realizziamo soluzioni su misura: valutiamo la più adatta a te.