Su richiesta di un'azienda produttrice di cartone ondulato operante con linea Agnati è stato eseguito un retrofit della carteratura, usurata dal tempo e incapace di garantire adeguata mitigazione acustica e insonorizzazione industriale.


Anno
2020
Materiali
Acciaio al carbonio verniciato, acciaio zincato, lana di roccia, gesso

Nonostante il nostro intervento si sia focalizzato esclusivamente sulla protezione in lamiera coibentata dell'impianto industriale, tutto l'ambiente fabbrica ne ha beneficiato da un punto di vista del benessere dell'operatore, pulizia e sicurezza degli spazi.



    Ondulatori

    La struttura metallica esistente, molto datata e con evidenti segni di usura, è stata completamente dismessa per fare spazio ad una nuova cabina insonorizzata più performante a livello di comfort acustico e in grado di agevolare la fuoriuscita dell'umidità.
    La costruzione della carpenteria metallica ha previsto una serie di pannelli in lamiera zincata e verniciata al fine di ritardare i naturali processi ossidazione.

      Before

        After


        Incollatore

        Non aveva alcuna copertura ed era una delle zone più rumorose. È stata quindi progettata ex novo una cabina insonorizzata che si autosostiene senza impattare sulla struttura esistente e senza comprometterne la funzionalità.
        È prevista una pannellatura in lamiera zincata di tamponamento anche sul pavimento del carter di copertura che protegge la zona di lavoro sottostante.

          Before

            After


            Piani caldi

            È stata rimossa la cappa aspirante e le protezioni perimetrali sostituite da una cabina compatta. La struttura si compone di un telaio portante e una serie di porte scorrevoli (senza guide a terra) che garantiscono l'accessibilità per esigenze di manutenzione ordinaria e straordinaria. L'aspirazione dei vapori industriali è assicurata da apposite aperture presenti sul tetto della carteratura.

              Before

                After


                Taglierina e Control Room

                Abbiamo provveduto a rivestire completamente l'area taglierina (particolarmente rumorosa) con una cabina insonorizzata di copertura. Il comfort acustico del personale che deve sostare nella zona adiacente, all'interno della control room, è migliorato nettamente. La percezione del benessere è stata immediata al riavvio della linea. 


                    Caratteristiche dei pannelli fonoisolanti

                    Le nuove cabine di mitigazione acustica sono state realizzate con i seguenti materiali:

                     

                    • Pannellature  con spessore 80 o 50 mm realizzate con lamiera zincata nelle zone più umide, stratificazione di lana di roccia fonoassorbente e conglomerato di gesso fonoisolante. Il pannello è rifinito con rete stirata zincata;
                    • Portoni di accesso con le stesse caratteristiche delle pareti fonoassorbenti;
                    • Vetri con lastra stratificata.

                     

                    Le cabine progettate come da indicazioni sopra esposte sono in grado di fornire una mitigazione teorica di 30 dB(A)*.
                    A seconda delle richieste specifiche potranno essere studiate e applicate soluzioni con caratteristiche diverse.
                     

                    * L'abbattimento reale è condizionato da aspetti costruttivi della cabina che deve adattarsi all'impianto esistente (aperture per entrata e uscita materiale, punti di attraversamento degli impianti, ecc...)



                      Soluzioni

                      Esperienze di design, progettazione e produzione in carpenteria leggera di protezioni, carenature, cabine per macchine utensili e impianti industriali.

                      Dai valore al tuo progetto

                      Realizziamo soluzioni su misura: valutiamo la più adatta a te.