Sistema per la punzonatura automatica di nastri in lamiera fino a 1000mm di larghezza e 2mm di spessore, con alimentazione da bobina.


Dimensioni
11(L)x2.4(A)x4.1(P)M
Anno
2021

La linea è composta da un aspo svolgitore, un sistema di introduzione lamiera, una macchina punzonatrice servo elettrica EXN, un sistema di estrazione a cesoia leggera o pesante e rulliere di scarico del prodotto finito.



    Carteratura integrale

    Il mercato propone protezioni perimetrali in rete disconnesse, ingombranti e poco funzionali, che svolgono la funzione di sicurezza bloccando il processo produttivo nel momento in cui l’utente accede allo spazio di lavoro.

    Il carter di EXN è invece perfettamente aderente alla tecnologia del cliente, diventando un tutt’uno con essa. Permette all’utente di interagire con la macchina in base alle specifiche necessità (manutenzione, carico/scarico materiale, tarature e regolazioni, verifiche di processo) intervenendo sulla singola fase senza interferire con il resto del ciclo produttivo.


    Il carter integrale che abbiamo studiato avvolge completamente la linea donandole una nuova identità: è più sicuro, migliora la percezione estetica e
    l’esperienza d’uso, nonché le potenzialità di vendita dell’intera linea anziché delle singole componenti.



        Modularità

        Ogni singola porzione del carter è pensata per ospitare componenti e accessori variabili per dimensioni e quantità.

        Il layout dell’intera protezione allo stesso modo può trasformarsi in base al posizionamento all’interno del contesto fabbrica nel quale verrà collocata: il nucleo centrale (composto da introduttore, punzonatrice e cesoia) è stato progettato per essere completamente simmetrico e agganciarsi, senza modifiche progettuali, all’aspo avvolgitore o al banco di scarico in base a come il cliente finale vuole configurare la linea.


        I carter tradizionali sono frammentati e parziali: assolvono essenzialmente alle funzioni di sicurezza senza considerare l’esperienza d’uso dell’utente finale, il processo di assemblaggio della linea, i vincoli presenti nel contesto.



          Design Human Centred

          Il carter che abbiamo progettato tiene conto di tutti questi aspetti: semplicità, pulizia, ordine ed eleganza sono i valori che hanno governato lo sviluppo del prodotto. Portone scorrevole con guide cantilever, accessi mirati per singole necessità di interazione con la macchina, moduli consegnati pre assemblati, pedane che coprono il passaggio cavi, led che indicano lo stato di avanzamento: sono tutti accorgimenti volti a rendere la user experience esemplare.



              Estetica raffinata

              La nuova EXN è una linea completamente carterata, omogenea e compatta grazie ad un design che si fa presente e curato nei dettagli. La sostanza passa dal cuore della macchina (punzonatura) ad un nuovo prodotto che capace di contenere processi aggregati, attraverso il design. Colori e grafiche studiate ad hoc, combinazioni di materiali, applicazioni adesive coerenti e posizionate per valorizzare il brand.



                Soluzioni

                Esperienze di design, progettazione e produzione in carpenteria leggera di protezioni, carenature, cabine per macchine utensili e impianti industriali.

                Dai valore al tuo progetto

                Realizziamo soluzioni su misura: valutiamo la più adatta a te.