La progettazione di questi carter per macchine utensili CNC multiasse, ha coinvolto in primis la divisione design. Di seguito andremo a vedere due esempi di fresatrici a cinque assi per la lavorazione di metalli preziosi.


Dimensioni
1.3(L)x1.8(A)x1.29(P)M
Anno
2020
Materiali
Acciao al carbonio, policarbonato, acciaio inox


    Ciò che accomuna le diverse tipologie di macchina è l’esigenza di ridurre gli ingombri della carenatura e rendere l’estetica più accattivante, aumentando così il valore del marchio e rinnovando l'immagine del prodotto.


    XR 181

    In questo carter di protezione l'accesso principale prevede un'apertura automatica verticale, progettata in una logica di ottimizzazione degli spazi; a lato contiene inoltre un sistema di segnalazione a led dello stato di avanzamento del processo produttivo.

      All’interno è stata creata una zona di lavoro a tenuta stagna i cui liquidi lubrorefrigeranti fluiscono in una vasca di raccolta in acciaio inox posta nella parte inferiore.


        Astra X

        Per questo secondo prodotto, i nostri designers, hanno studiato l'integrazione del pulpito di comando alla struttura, permettendo il compattamento degli ingombri, ma allo stesso tempo mantenendo inalterata la funzionalità, l'ergonomia e la praticità d'uso.

         

        Il risultato è stato ottenuto utilizzando delle cerniere con frizione che consentono l’orientamento della consolle di controllo in base alle necessità dell’operatore.

          Inoltre per migliorare il comfort di lavoro, il pulpito di comando è stato dotato di molle a gas che danno la possibilità di ruotare lo stesso di 15°. Questo accorgimento progettuale permette di migliorare la visibilità da parte dell'operatore poiché il monitor si trovava ad un’altezza di 110 cm da terra.


            Tutta la progettazione meccanica è stata eseguita in co-design con il committente per realizzare carter di protezione altamente performanti rispetto agli standard produttivi.
            In questo modo è stato possibile realizzare una struttura in carpenteria metallica che rispondesse in maniera ottimale ai bisogni del cliente.



              Soluzioni

              Esperienze di design, progettazione e produzione in carpenteria leggera di protezioni, carenature, cabine per macchine utensili e impianti industriali.

              Dai valore al tuo progetto

              Realizziamo soluzioni su misura: valutiamo la più adatta a te.