Per Mar S.r.l. abbiamo realizzato il prototipo della carteratura per una macchina da rettifica in tondo.
Il prodotto è stato presentato a Mecspe 2018, fiera di riferimento per l'industria manifatturiera e delle macchine utensili.
Titan 1000 è una rettificatrice in tondo per esterni ed interni abbinabile a sistema di caricamento e controllo dimensionale automatico.
Il basamento è in granito naturale per la massima stabilità termica; la tecnologia è in grado di produrre particolari meccanici rispettando tolleranze dimensionali strette.
In questo progetto soluzioni di disegno industriale e progettazione meccanica dialogano costantemente per la realizzazione di una protezione operatore efficace.
Per Titan 1000 è stata dunque studiata una carrozzeria industriale dal design innovativo e accattivante che incarnasse l’energia dei costruttori e rappresentasse l'affidabilità del marchio.
Il team tecnico ha progettato particolari labirinti di tenuta e scivoli che convogliano i liquidi di lavorazione all’interno del basamento, evitandone la fuoriuscita.
Il cliente desiderava rompere con la tradizione e differenziare le proprie rettifiche sul mercato grazie ad un'estetica completamente nuova. Per questo abbiamo realizzato la progettazione della carrozzeria del prototipo presentato a Mecspe 2018 esprimendo in particolare le nostre competenze nel design industriale.
L’estetica è stata studiata nel dettaglio. Forme, materiali, colori, grafiche, finiture: il tutto incarnato in tecniche progettuali che rispondono in maniera puntuale alla funzione di contenimento di fluidi di lavorazione e proiezioni di trucioli o eventuali frammenti di rottura dell’utensile.
Il trattamento nano superficiale in Pai-Kor che mantiene lucidità e pulizia della lamiera inox, ha permesso di utilizzare questo materiale inedito nel contesto delle macchine industriali per la consolle di comando.
Il pulpito di comando può essere ruotato grazie ad una cerniera appositamente progettata per adattarsi ai ridotti volumi a disposizione. È stato studiato il layout posizionando schermi, tastiere e pulsanti secondo criteri ergonomici legati alle logiche d’uso. Realizzato in acciaio inox per valorizzarlo attraverso un carattere distintivo.
Una serie di labirinti in lamiera e guarnizioni in gomma consentono la tenuta di acqua e liquidi di lavorazione dei metalli.
Una parte trasparente in policarbonato permette la visibilità interna e protegge l’operatore.
Al posto delle classiche sirene di segnalazione industriale si è optato per una soluzione innovativa che permette di visualizzare i diversi stati di lavoro della macchina grazie all’uso di un Led RGB, mettendo in risalto il marchio del cliente.
Esperienze di design, progettazione e produzione in carpenteria leggera di protezioni, carenature, cabine per macchine utensili e impianti industriali.
Realizziamo soluzioni su misura: valutiamo la più adatta a te.