Constellation S6 è la rivoluzionaria soluzione per gestire linee di trasformazione e confezionamento della carta tissue, realizzata per Fabio Perini SPA.


Dimensioni
64.5(L)x4.7(A)x14.4(P)M
Anno
2018
Materiali
Acciaio al carbonio, policarbonato, vetroresina

Un esperimento ambizioso che ha unito l’ultima frontiera della tecnologia digitale e meccanica industriale ad un design inedito nel settore, capace di tradurre il valore tecnologico della macchina in potenza comunicativa.



Concept di design della protezione industriale

I principali messaggi da tradurre nel design di questo prodotto erano innovazione tecnologica e senso di velocità. È stata disegnata quindi una protezione di sicurezza che si sviluppa in maniera lineare e ordinata lungo tutta la lunghezza della catena produttiva.

    La sensazione che si prova nel trovarsi di fronte a questa struttura è di leggerezza, pulizia, dinamicità nonostante l’imponenza delle dimensioni. L’integrazione di materiali complessi (vetroresina) con tecnologie avanzate (serrande motorizzate ad apertura inversa) ha sostanzialmente creato un salto evolutivo rispetto al passato.



      Constellation S6 è stata per Formest l’esperienza più significativa in termini di impegno progettuale e produttivo: la struttura di dimensioni mastodontiche - 64.5 (L) x 14.4 (P) x 4.7 (H) m – è stata realizzata in pochi mesi, dal concepimento stilistico al montaggio completo presso il cliente.


      Manifattura applicata all'industria 4.0

      In questa occasione abbiamo espresso al massimo la capacità di integrare competenze e lavorare contemporaneamente su più livelli produttivi. 
      La fase progettuale si è intrecciata a quella produttiva fino al giorno della consegna definitiva mostrando la nostra capacità di coordinamento e gestione di processi complessi. Una vera sfida, superata con massimo impegno e grande soddisfazione.



        Elevata Sicurezza

        Questa protezione industriale è l’espressione di competenze ingegneristiche approfondite nel campo della realizzazione di sistemi di sicurezza antinfortunistica. Ne sono un esempio le access door che limitano l’ingresso alle aree più pericolose dell’impianto solamente alle persone autorizzate.

         

        Sono costituite da due porte che delimitano una camera d’ingresso, all’interno della quale un tappeto sensibile di sicurezza verifica l’accesso di una sola persona per volta.

          Una telecamera di videosorveglianza verifica l'identità dell’operatore mentre le porte vengono sbloccate da un codice di sicurezza.


            Control Room

            Permette di monitorare e gestire tutte le fasi di lavoro dal converting al packaging attraverso telecamere di videosorveglianza e monitor di supervisione. La cabina operatore è stata incassata nel carter permettendo di recuperare spazio e conferendo alla stessa un design distintivo.

             

            L'operatore dalla control room, arredata con poltrone personalizzate, può seguire comodamente e in sicurezza ogni fase di lavorazione, senza dover accedere fisicamente nella pericolosa zona di lavoro.


            Design to cost: lo studio di design è stato guidato fin dall’inizio da una logica di contenimento dei costi: l’intera struttura si sostiene su moduli di ampiezza variabile.


              I pannelli esterni  possono assumere diverse configurazioni in base alle necessità (pannelli ciechi in lamiera verniciata, pannelli in policarbonato o porte per accesso e ispezione).

               

              Le superfici curve sono state usate limitatamente all’area converting caratterizzata da un maggior contenuto tecnologico, in modo da rifletterne coerentemente il valore.


              Sono stati movimentati e posizionati in totale 137.000 kg di lamiera, completati da parti in vetroresina, policarbonati, aperture motorizzate e accessori.


              Montaggi Industriali

              L’esperienza del montaggio presso il cantiere del cliente racconta della nostra capacità di coordinare risorse, approvvigionamenti e logistica.

                L’installazione della carrozzeria è avvenuta in contemporanea a quella della linea produttiva impegnando i nostri montatori in attività di intenso scambio e integrazione con i tempi e le logiche degli addetti al cantiere ospitante.


                Soluzioni

                Esperienze di design, progettazione e produzione in carpenteria leggera di protezioni, carenature, cabine per macchine utensili e impianti industriali.

                Dai valore al tuo progetto

                Realizziamo soluzioni su misura: valutiamo la più adatta a te.