Voyager 50 è il nuovo Robot AMR (Autonomous Mobile Robots) di Polytec Intralogistics.
Il suo scopo è automatizzare il trasporto dei componenti in spazi interni e ottimizzare i flussi logistici. È in grado di interagire con un ambiente dinamico prendendo decisioni con elevata flessibilità.
Il sistema è pensato per ospitare in una base comune più tools. Nelle versioni presentate (N50 e S50) è installabile una rulliera o un dispositivo di sollevamento (in grado di spostare fino a 500 kg).
Per permettere questa soluzione in un unico prodotto, lo studio del design ha dialogato con i vincoli della tecnologia da rivestire.
È stato studiato un sistema di incastro removibile che permette al coperchio della versione a rulliera di essere estratto e lasciar posto al soffietto della versione con sollevamento, senza ulteriori modifiche di forma.
Particolare attenzione è stata posta allo studio degli indicatori di direzione, led in parte ispirati al mondo del car design, in parte al mondo animale. La volontà è stata quella di attribuire al robot uno sguardo dinamico, senza risultare aggressivo; ne è stata studiata l’espressione, data dalla forma e dal posizionamento degli indicatori. L’intento è stato quello di rappresentare una presenza “amica” per gli operatori.
Questo zoomorfismo, accentuato anche dalla presenza dell’adesivo frontale a forma di ovale che richiama i lineamenti del muso di un animale, contribuisce inconsciamente a migliorare l’interazione uomo-macchina.
La griglia di ventilazione, funzionale alla dissipazione del calore, completa attraverso un inedito pattern geometrico, il design frontale.
Le grafiche richiamano i colori di BM Group Polytec, arricchite da un grigio argento che riporta al mondo dell'automazione e della robotica.
Esperienze di design, progettazione e produzione in carpenteria leggera di protezioni, carenature, cabine per macchine utensili e impianti industriali.
Realizziamo soluzioni su misura: valutiamo la più adatta a te.